01 ottobre 2009

a traveller's guide in seven steps

1Aim beyond

Niente è mai troppo distante. Se miri alle stelle forse raggiungi solo un lampione, ma almeno ti stacchi dal suolo. Non ci sono distanze che non meritino d'esser percorse.

2Always flow spontaneously


Come fa l'acqua, segui la via della natura. Non pensare troppo, le occasioni non stanno ad aspettare.

L'acqua non è mai inoperosa, né di giorno né di notte. [...] Se le si oppone una diga, si ferma; se le si apre una chiusa, scorre. Si adatta a qualsiasi recipiente, sia esso rotondo, quadrato, o d'altra forma.
Ko Chang Sheng, commento al cap. VIII del Tao Te Ching


3Follow the signs in the stars


Lascia che il caso ti sorprenda: non forzare il tuo punto di vista, cambia i tuoi piani. Stupisciti senza timore.

4Find solace in movement


Fa' che il movimento sia il tuo riposo e il tuo conforto. Giosci del mondo mentre scorre di fronte al tuo volto.

5Look for crossroads and singularities


L'inusuale è perenne fonte di delizia per il viaggiatore. Stimola l'imprevisto cercando le circostanze adatte, e rafforza la tua capacità di adattamento.

6Wear out your shoes


Non rimanere mai fermo, non smetter mai di vagare. La polvere sulle calzature è la medaglia del girovago.

7Never give up


Dietro ogni angolo c'è una delizia sconosciuta. La stanchezza non ci interessa: se non stiamo camminando, stiamo dormendo; in ambedue i casi, che sia sogno o realtà, stiamo viaggiando. O al limite stiamo bevendo una birra.


Queste foto sono tutte state scattate durante un unico viaggio. I concetti che esse accompagnano, invece, si applicano sempre, in ogni momento e in ogni luogo: sono principi che ispirano molte delle mie azioni. Devo per forza tirar fuori la stravecchia metafora dell'esistenza come viaggio? Che noia, sempre a filosofeggiare sulle stesse idee trite e ritrite... questi piccoli suggerimenti vogliono solo essere qualcosa di concreto, che faccia godere al meglio il viaggio in sé, senza perder troppo tempo a pensarci su. Che le occasioni tornano anche, ma dopo un sacco di tempo.