22 ottobre 2009

Post Romantic Empire Final Fest

Questo weekend, il 17 e il 18 Ottobre, ero a Roma in qualità di inviato speciale di gothicNetwork al Final Fest del Post Romantic Empire: una maratona di 30 ore consecutive di musica, dalle 18 di sabato a notte fonda di domenica, presso l'Init, locale a ridosso di un acquedotto romano e accanto alla ferrovia della stazione Tuscolana. Con tanto di pranzo (o Dead Banquet, come dicevano loro) domenicale a base di leccornie frugali varie e alcuni squisiti pomodorini datterini.

La musica presente spaziava dal cantautoriale al dark contemporaneo, con una massiccia presenza di elettronica sperimentale, e un sentore improvvisativo spontaneo e creativo che fa tanto evento indipendente, slegato dalle logiche monetarie più spinte.

Comunque, presto ci sarà uno speciale di gothicNetwork a proposito del Fest, e tutto sarà più chiaro per tutti.

Nel frattempo volevo condividere una diecina di foto fatte durante l'evento: un gioioso necrologio nero e rosa dall'atmosfera amichevole e rilassata come poche volte mi è capitato di sentire in casi del genere, dove artisti e spettatori erano tutti insieme a godersi la festa.