Martedì scorso ho portato finalmente il menu finito al buon Hermann del pub La Buca (di Pescia, PT), che abbiamo sviluppato nell'ultimo paio di settimane.
È un menu pieghevole in tre parti, formato A3, plastificato in modo da renderlo immortale anche con i clienti più maneschi.
Il lavoro è venuto proprio bene e mi sono divertito un sacco a farlo, perché ho avuto praticamente carta bianca e ho potuto concentrarmi su un design moderno e vivace, in linea con una clientela giovane e dinamica.
Le foto di cui sopra sono della bozza di stampa... alcuni errori di margine sono stati corretti!
Ho sviluppato il tutto con InDesign, creando le immagini in Photoshop (ed esportandole con la trasparenza). Ecco uno screenshot della finestra di lavoro in InDesign:
Molte delle icone le ho disegnate in Illustrator. I segni a "pennarello" che sembrano fatti a mano libera... sono proprio così, con una tavoletta grafica Wacom. Il ritratto di Hermann è opera mia, con fotografia + tradizionale matita, poi inchiostrato in Illustrator e colorato in Photoshop.
Tutto questo rientra poi in un progetto un po' più ampio che ha coinvolto anche il design di un Blogger per il pub, e precedentemente di un volantino: il tutto nello stesso stile grafico, che contrasta in modo grazioso con l'aspetto tradizionale del pub, ma che si allinea bene con il personaggio che lo gestisce e con buona parte degli avventori.